Spedizioni per l'Italia gratuite per ordini superiori a 80 euro

Come scegliere il giusto paralume? Regalare un paralume è senza ombra di dubbio un’idea originale e molto accattivante. La scelta del giusto paralume però non è sempre facile ed immediata, da dove iniziare? Dal colore? Dalla forma? Dai gusti personali?

Ci sono molti fattori da tenere in considerazione e ciascuno di questi ha la sua sicura importanza. Non è un’impresa impossibile! Basta concentrarsi pochi minuti e seguire un breve percorso che vogliamo condividere con tutti voi in questo nostro spazio.

◦   Il paralume come idea regalo

◦   Primo step, le proporzioni.

◦   Contesto e Forma

◦   Il colore, il disegno.

◦   Il tocco finale, la passamaneria.

◦   Per approfondire e lasciarsi ispirare.

Nel web esistono tantissimi siti dove trovare paralumi di tutte le fattezze, solo La Corallina però può garantirvi un prodotto artigianale 100% made in Italy .

 

Il paralume come idea regalo

Se Il paralume come idea regalo è certamente una scelta importante per sé e per chi lo riceve lo è altrettanto per lo spazio che dovrà illuminare. Non dimenticate infatti che oltre a definire uno stile e una tipologia di arredamento il paralume ha una funzione specifica che è, per l’appunto, illuminare uno spazio grande o piccolo che sia.

Quindi regalare un paralume è un’idea regalo vincente? Certamente sì! Perché affidarsi a La Corallina? Perché sarete certi di aver acquistato un prodotto 100% artigianale, realizzato a Firenze e unico nel suo genere. Potete personalizzare i dettagli come la passamaneria e rendere così esclusivo il vostro regalo.

Scegliere di regalare un paralume, magari abbinato anche ad una base lampada, rappresenta una scommessa sull’artigianato italiano e allo stesso tempo un’idea innovativa e durevole nel tempo.

Iniziamo la ricerca del giusto paralume!

Primo step, le proporzioni.

Iniziamo con una regola fondamentale: la proporzione

Quando abbiamo una bella base lampada di qualsiasi materiale essa sia fatta avrà sicuramente una grandezza definita. La grandezza del paralume che andremo a scegliere per la base, (che sia da tavolo, da comodino o da corridoio) non deve superare i 2/3 della base. La logica che sta alla base di questa regola è molto semplice: tutto deve essere proporzionato e non creare sbilanciamenti.

La proporzione è sicuramente una regola d’ora in tutto l’interior design ed anche per quanto riguarda l’illuminazione è fondamentale rispettare questa regola canonica. Non esageriamo quindi con le grandezze altrimenti rischiamo di rompere l’equilibrio armonioso di una stanza.

Contesto e Forma

Se la persona a cui vogliamo regalare il paralume possiede già una bella base dobbiamo tener conto di due fattori: il contesto in cui è questa base e la sua forma. Anche in questa occasione sarà necessario seguire le stesse forme e immergersi idealmente nel contesto in cui andrà il nostro regalo. Un paralume nel formato tronco di cono andrà benissimo su basi lineari e longilinee mentre il formato cilindrico si presenta molto bene con basi di forma sferica e comunque molto robuste.

Il punto di partenza è sempre la consapevolezza dell’effetto che vuoi creare. Dobbiamo ricordarci che nell’Interior Design i rettangoli sono forme dure, ma creano un flusso attraverso la stanza, i cerchi ammorbidiscono, mentre i triangoli danno stabilità.

Messi a fuoco questi primi 3 punti non rimane che scegliere l’aspetto più incisivo e determinante per la riuscita del nostro regalo: il colore del paralume.

Il Colore, il Disegno

Il colore, o meglio la trama, del nostro paralume è forse la decisione più personale (e personalizzabile, lo vedremo più avanti) di tutti gli step necessari per la scelta del giusto paralume.

Intendiamoci, non esiste un giusto o sbagliato nei gusti personali, in nessun contesto. Nella scelta del complemento di arredo, proprio perché si va ad inserirsi in ambienti già arredati e vissuti, è utile seguire alcuni piccoli accorgimenti e lasciarsi guidare dall’ispirazione del momento.

Di fronte a basi lampada molto decorate, ricche di rifiniture, dettaglio e molto colorate si opta generalmente per paralumi dai colori tenui, molto chiari, e con forme molto semplici (righe, arabeschi, colori marini) che da un lato esaltano la bellezza della base e dall’altro non creano attriti con il contesto in cui si trova.

Se invece dobbiamo arredare una stanza utilizzando un pendente da soffitto è necessario non solo proporzionare la grandezza ma cogliere la trama dominante dell’arredamento di quella stanza: se siamo in ambienti privati come la camera da letto o lo studio è bene soffermarsi su fantasie che riprendano dei dettagli già presenti. Un complemento di arredo come delle piante, dei fiori, una tappezzeria particolare, un quadro dipinto a mano. Tutto ciò che può guidarci nella giusta direzione.

La Passamaneria

La Passamaneria

Il tocco finale, la passamaneria.

Fatto tutto questo processo (più facile a farsi che a dirsi) il tocco finale giunge con la scelta della passamaneria, altro servizio che trovate con i paralumi La Corallina. La scelta del fantastico “bordino colorato” rappresenta la vostra firma che renderà il paralume un’autentica scelta unica e non replicabile.

Le rifiniture con i bordini colorati in stoffa offrono un’infinità di possibilità creative per vivacizzare un complemento d’arredo come il paralume. Non esitate a ricorrere alla passamaneria per dare carattere al vostro regalo e per aggiungere personalità.

Tenete presente che una decorazione dai colori contrastanti salterà subito all’occhio, mentre tinte più sfumate, appartenenti alla stessa scala di colore, saranno più discrete.

Per approfondire e lasciarsi ispirare.

Se avete ancora dubbi e volete approfittare del nostro servizio clienti La Corallina è pronta a supportarvi in ognuna di queste fasi. Da oltre 10 anni seguiamo i nostri clienti per consigliarli il miglior paralume possibile. Potete trovarci in moltissimi modi, troverete disponibili a rispondere alle vostre domande Valentina e Lorenzo.

Potete visitare il nostro sito web e visualizzare la nostra Gallery per avere ispirazioni, idee ed anche per lasciarvi consigliare dai tantissimi clienti che nel corso degli anni ci hanno inviato i loro scatti e loro proposte di arredamento.

Inoltre, attraverso il nostro Blog, potete navigare fra diversi contributi che possono aiutarvi nella scelta del giusto paralume.

Adesso che sapete come muovervi nel mondo del paralume lasciatevi ispirare dalle nostre proposte.

La Corallina