Spedizioni per l'Italia gratuite per ordini superiori a 80 euro

Negli ultimi anni è tornato con forza il tema del come apparecchiare la tavola seguendo le giuste regole. In contesti formali od informali, in occasioni di feste e cerimonie, nei Talent-Show televisivi, il modo con cui ci approcciamo alla mise en place, ovvero al decoro della tavola, ha riacceso il dibattito e appassionato molti esperti del settore e scatenato tantissimi blogger ed influencer che hanno inondato il web di tutorial, consigli, e molto altro.

  • Significato
  • Perché è importante la mise en place.
  • Mise en place moderna.
  • Una nota a parte: i sottobicchieri.

Per cercare di fare un po’ di chiarezza e darvi alcune preziose indicazioni cerchiamo di riordinare le idee ed iniziare dalla base di tutto, ovvero, dal significato delle parole.

Significato.

Mise en place è un termine di lingua francese. Letteralmente significa “mettere al posto” o “disporre al posto” riferendosi, ovviamente, all’apparecchiatura della tavola. In maniera più specifica la mise en place ci guida nel disporre correttamente tutto il necessario per il pasto (bicchieri, posate, piatti etc) secondo regole precise. Questo insieme di regole hanno origine dal galateo che, come ben sappiamo, è l’insieme di dettami per una buona educazione e convivenza fra le persone.

Apparecchiare la tavola e conoscere le regole del galateo sembrerebbe un azzardo, quasi un controsenso. In realtà una tavola apparecchiata con cura e metodo, in qualsiasi occasione, ha un duplice valore: estetico e pratico.

 

Mise en place con piatti floreali

Una Mise en Place floreale

Perché è importante la mise en place.

Qualsiasi sia il contesto del nostro incontro attorno ad un tavolo da pranzo (o cena) la nostra mise en place sarà il nostro biglietto da visita. La cura del dettaglio sarà senza ombra di dubbio tanto maggiore quanto vorrà essere il nostro obiettivo di qualità.

Oltre alla disposizione delle posate, con le forchette a sinistra e i coltelli a destra (rigorosamente con la lama rivolta verso il piatto) e dei bicchieri in alto a destra, ci possono essere molte altre varianti a seconda della tipologia di menù che si prevede di servire. Ad esempio la presenza o meno del secondo piatto, il dessert o i calici per i diversi tipi di vino. Alcuni esempi di come si dovrebbe allestire tutto l’occorrente possono essere questi

La ragione nel seguire queste poche regole sta anzitutto nel creare tutti i presupposti per offrire ai nostri commensali un luogo confortevole e gradevole per trascorrere il proprio tempo insieme ad altre persone.

Mise en place con sottopiatti palme

Una esempio di apparecchiatura sintetica ed elegante

 

Un stile moderno.

Ovviamente non dobbiamo irrigidirci su una sola maniera di concepire l’apparecchiatura della tavola: alle grandi tovaglie inamidate con gli antichi corredi oggi si preferiscono moltissime altre opzioni, anche in linea con le tante sensibilità che si stanno affermando sui temi ambientali, sociali e di stile.

Una mise en place moderna con possibilità di personalizzare molti aspetti è sicuramente una delle nuove tendenze per tantissime occasioni. Pensiamo ad esempio ai sottopiatti segnaposto che possono essere scelti con temi, decori e motivi che siano da trait d’union per più tavoli o per differenziare gli spazi. Una valida alternativa alle vecchie tovaglie e che sicuramente raccoglie molto successo fra i nuovi arredatori di ristoranti e wedding planner.

Mise en place elegante

Tono su tono con IZNIK

Leggete questo articolo se volete alcuni consigli su come utilizzare i Sottopiatti

Una nota a parte: i sottobicchieri.

Un aspetto particolare, tornato alla ribalta negli ultimi anni, è l’uso del sottobicchiere come elemento indispensabile nella mise en place. Il sottobicchiere infatti è tornato ad essere un complemento di arredo familiare e di uso quotidiano pensato appositamente per non macchiare la tavola ed evitare imbarazzo ai nostri commensali.

Oltre a non essere assolutamente un complemento di arredo secondario il sottobicchiere rappresenta forse il più importante dettaglio per una mise en place con i fiocchi. Questi accessori rendono la vostra tavola ancora più elegante, oltre a proteggerla dalle macchie.