Spedizioni per l'Italia gratuite per ordini superiori a 80 euro

Lo stile coloniale è un’interpretazione di arredamento che trae le sue origini proprio dal periodo coloniale. Nasce in Europa fra il XVII e il XVIII secolo grazie alla contaminazione fra i popoli colonizzatori e le future colonie. Proprio per questo motivo esiste uno stile coloniale “americano” ed uno “orientale” dettato dalle differenti commistioni che le diverse terre di conquista portarono in dote.

Stile coloniale

Una sala studio in perfetto Stile Coloniale

I punti salienti.

Uno dei punti cardini dello stile coloniale è proprio la compresenza di oggetti di fattura europea, soprattutto mobili, con elementi e materie prime dei territori conquistati.

In alternativa alla presenza di veri manufatti d’epoca, oggi molto complessi da ritrovare, si prediligono rappresentazioni e raffigurazioni, come stampe, quadri, carta parati.

Esistono diverse varianti dello stile coloniale che di distinguono per la scelta dei colori, delle linee e soprattutto per i materiali. Non esiste infatti il solo legno europeo ma un’infinità di materiali che nel corso dei decenni coloniali si sono avvicendati.

Ma procediamo con ordine!

Salotto stile coloniale

Una perfetta combinazione “mappa + tende” per un tocco coloniale.

Stile Coloniale tipo Inglese

Forse è il più conosciuto per la forte tradizione inglese che per secoli ha dominato il panorama coloniale. I punti forti di questo stile sono senza dubbio il richiamo alle terre delle Indie Orientali. Si utilizza in modo molto impattante piante e richiami alla natura locale: stampe d’epoca, quadri, vere e proprie piante in vaso da arredamento.

I colori sono per lo più ricompresi fra le palette marrone e verde per mantenere equilibrio e armoniosità negli spazi. Spazi che, assolutamente, devono essere ampi e ben areati, senza travi a soffitto.

Per quanto riguarda la scelta dei tessuti un vero stile d’arredamento coloniale inglese non può essere privo del cotone, della seta e soprattutto del lino, il tessuto pregiato per eccellenza di antichissima tradizione.

Stile Coloniale

Una Mise en place con i Sottopiatti Seychelles

Stile Coloniale tipo Orientale

A differenza del già citato Stile Coloniale Inglese la variante orientale predilige materiali lignei di origine orientale come il bamboo, il teak. Origine prevalente dalla Cina, Thailandia e Indonesia si contraddistingue anche per i colori molto accesi da utilizzare nelle stoffe e nei tendaggi della casa.

Stile Coloniale Americano

Il tratto distintivo dello stile coloniale Americano è senza ombra di dubbio l’architettura degli spazi funzionali alla dimensione rurale della casa. Ampie arcate, spazi comuni molto grandi che ripercorrono lo status della casa “coloniale” o di prateria. Grande uso della pietra e del legno, come elementi autoctoni e naturali, e colori tendenti al beige, la panna e il bordeaux. Ci sono molte assonanze fra i vari stili coloniali ma senza dubbio quello americano predilige una forte presenza del legno.

Alcuni Must Have dello Stile Coloniale

Per iniziare a disegnare un nuovo spazio della casa in stile coloniale è indispensabile reperire alcuni oggetti che reputiamo indispensabili per creare la giusta ambientazione. Ecco una prima classifica de La Corallina

  1. Un Mappamondo o in alternativa una stampa di una mappa.
  2. Arredi in legno, al bando plastiche e metalli.
  3. Piante! Preferibilmente in vasi di terracotta.
  4. Stampe Animalier, antiche che sostituiscano eventuali fotografie.
  5. Candelabri e Specchi (possibilmente anticati)
  6. Tende in puro stile coloniale.
  7. Alcuni piatti decorativi da inserire a parete.
  8. Tappeto in fibra naturale.
  9. Cuscini in stile etnico, con stampe animalier o piante
  10. Uno scrittoio. Immancabile postazione per leggere e poter scrivere.

 

Mise en place coloniale

Una perfetta sistemazione in stile coloniale: paralumi con stampe antiche animalier, sottopiatti Seychelles, piante e vimini in uno spazio ampio e areato.

Come può aiutarti La Corallina?

Per un arredamento coloniale che si rispetti abbiamo ideato alcuni complementi di arredo che possono essere molto utili al nostro caso.

Per l’illuminazione non possono mancare i paralumi a tema animale come i nostri elefanti, i cacatua o gli immancabili pappagalli dal sapore orientale. Scopri tutta la nostra collezione direttamente a questo link.

Per la tavola invece possiamo davvero scegliere fra una vastissima gamma di sottopiatti in legno con tantissime decorazioni: floreale, con le Kenzie o i Fiori, animale con i nostri Usignoli, gli Elefanti o le ristampe di epoca coloniale. E perché non osare con un vassoio in oro da personalizzare con la tua stampa preferita? O magari il vassoio in vimini naturale?